Per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, l’ACSR spa organizza da sempre visite guidate agli impianti, rivolte in particolare agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Le visite consentono di approfondire le tematiche di maggiore interesse considerato anche il grado di preparazione dei partecipanti.

Le visite, della durata di circa un’ora e mezza, prevedono:

30 minuti di inquadramento generale sul mondo dei rifiuti e sulle modalità per un corretto smaltimento;
60 minuti di visita guidata, durante la quale viene dettagliatamente illustrato ai partecipanti il funzionamento dei vari impianti.

Per motivi di organizzazione e di sicurezza dei visitatori, l’ACSR spa ha sviluppato una semplice procedura per le visite.

La scuola è tenuta ad inviare ad ACSR spa, su carta intestata dell’istituto scolastico e con la firma del dirigente scolastico o responsabile, una richiesta di visita, specificando:

  • numero di persone (allievi+accompagnatori) che visiteranno gli impianti;
  • nome, cognome e recapito telefonico degli insegnanti che accompagneranno le classi o dei referenti che organizzano la visita;
  • preferenze in relazione alla data (la richiesta deve giungere ad ACSR con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto alla data richiesta per la visita), giorno della settimana e ora. In ogni caso, le visite potranno svolgersi dal lunedì al venerdì compresi, dalle 8 alle 13.
  • La richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo:

ACSR Spa
Via Ambovo n. 63/a
12011 BORGO SAN DALMAZZO – CN
oppure via Fax 0171 262334  o e-mail: info@acsr.it

Una volta ricevuta la richiesta scritta, ACSR contatterà gli organizzatori della visita per confermare la data proposta o proporne una alternativa e invierà alla scuola un modulo di informazione/responsabilità, da restituire controfirmato.

Se il modulo (contenente un elenco di possibili rischi e di norme di sicurezza da rispettare per garantire il gruppo in visita), controfirmato per accettazione, non verrà restituito ad ACSR, la visita non potrà avere luogo.

La scuola deve arrivare sul luogo della visita con un mezzo proprio, che entrerà nell’impianto con i visitatori a bordo. ll costo del mezzo è a carico della scuola, mentre la visita è del tutto gratuita.

ACSR spa consiglia di tenere una lezione in aula, in anticipo rispetto alla visita, per una prima spiegazione introduttiva rispetto all’impianto prescelto: tutte le informazioni di cui gli insegnanti necessitano sono presenti su questo stesso sito web.

L’ACSR rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ai seguenti riferimenti:
Tel 0171 260838 oppure e-mail info@acsr.it

Ultima modifica Dicembre 29, 2021